top of page
Featured Posts

On the news, sabato 6 agosto è speciale "Ti ho vista che ridevi".


Nel salotto di On the News di sabato 6 agosto, a partire dalle ore 10.00, ai microfoni di Antonio Zaffino e Maria Grazia Franzè, con Valerio De Nardo e Antonio Cavallaro, si parlerà del romanzo “Ti ho vista che ridevi”. Edito dalla Rubbettino, il romanzo pubblicato l’estate scorsa ha riscosso uno straordinario successo conquistando l’interesse di tanti lettori.


Negli anni ‘60 un’emigrazione individuale femminile raggiunge dal Sud il territorio delle Langhe, che le contadine stanno abbandonando per trovare la propria emancipazione nelle città. È un’emigrazione matrimoniale, che porta le “calabrotte” all’impatto con una lingua e un sistema di relazioni sociali differenti da quelli dei paesi d’origine. Ti ho vista che ridevi racconta una di queste storie.


Le storie che il collettivo Lou Palanca raccontano non sono solo narrativa, le storie che raccontano sono il nostro passato; il passato di noi uomini e donne del sud. Storie dimenticate perché non hanno raggiunto il mainstream e perché non c'è più u vrasceri intorno al quale si raccoglieva la famiglia e il più anziano raccontava fin quando la brace non diventava cenere. I Lou Palanca sono i cantastorie del XXI secolo e il sottofondo musicale di questa nuova storia è quella degli Statuto, di Ugo Novo e Fabrizio De Andrè.


Segui anche la puntata in streaming all’indirizzo: www.rs98.it Per i vostri interventi: sms al 324 833 1898, in diretta telefonica allo 0963.71669. Per riascoltare le puntate precedenti On the News RELOADED



Recent Posts
Archivio
    RS98Logo1978.jpg

    0963.71669

     324.8331898

    • Facebook Classic
    • Instagram
    • Twitter App Icon
    whatsapp-png-image-9.png
    bottom of page