16-Mar-2020

In epoca di quarantena obbligatoria, nei giorni del #restateacasa nazionale, i momenti e gli spazi di incontro sono annullati, pari allo zero. Ma l’Italia non desiste, i condomini si trasformano in social network di condivisioni di sentimenti, umori e speranze. Anche Serra San Bruno non si arrende e, pur rispettando il dovere civico del restare chiusi in casa (talvolta perfino con la suocera), si concede piccoli momenti di socialità. A unire tutti, alle 19 in punto di ieri, ci ha pensato Radio Serra 98 e l’Ok Service di Bruno Gallè, azienda di attrezzature audiovideo per eventi e palchi, che ha chiamato i serresi a raccolta, fuori dai balconi di casa e alle finestre, ad urlare a squarciagola l’orgoglio di sentirsi uniti sotto un’unica bandiera in un momento particolare come questo in cui l’intero Paese è chiamato con senso di responsabilità a stringere i denti e restare a casa. Dalle finestre mano sul cuore e tricolori al vento. L'Inno di Mameli ha "galleggiato" a massimo volume per le...

È finalmente scaricabile sia da Play Store (Android) sia da App Store (Ios) l’App Radio Serra che consente di accedere direttamente da smartphone e tablet alla musica ed a tutti i programmi della radio sorta nella città della Certosa nel 1978 e che oggi trasmette sulla parte centrale della Calabria. 

L’App occupa pochissimo spazio sui dispositivi ed offre un servizio agile e completo. Oltre a brani accuratamente selezionati dalla regia e dallo staff, Radio Serra sviluppa programmi d’informazione ed approfondimento, consentendo ai cittadini di essere aggiornati senza però “appesantire”. Dunque, un nuovo passo in avanti per una radio che pone fra i suoi obiettivi la promozione del territorio.

3-Jan-2018

Radio Serra 98 compie quarant’anni, fatti di tenacia e caparbietà, un’esperienza unica per il nostro territorio. Scocca il 1976 quando anche a Serra San Bruno, al pari di altre grandi città italiane, inizia quell’esperimento - grazie ad una storica sentenza n. 202della Corte Costituzionale, ne cristallizza la legittimità delle emittenti radiofoniche, dando così il via libera alla diffusione delle famose “radio libere” – destinato a trasformarsi in un grande successo. Nascono in quegli anni tante realtà libere: ci piace ricordare, una tra tutte, “Radio Aut”, fondata da Peppino Impastato che utilizza il mezzo radiofonico per denunciare e attaccare i potenti mafiosi del paese. Anche i giovani serresi, capaci come sempre di una “marcia in più”. eredi di quel fermento culturale che da sempre ha contraddistinto la cittadina della Certosa e travolti dall’onda della novità e dell’entusiasmo, si mettono in gioco. L’emittente, che sorge come Radio Omicron, con sede in piazza Nenni, vede come pri...

7-Dec-2017

Radio Serra 98, l’associazione Passepartout.up e i ragazzi del progetto Erasmus Plus “This is my turn” hanno debuttato con il programma “Scialla Show” in diretta live sulle frequenze dell’emittente serrese, evento trasmesso giovedì 7 dicembre 2017.

Protagonisti ventiquattro ragazzi provenienti da Italia, Portogallo, Spagna e Romania che hanno prima svolto un accurato lavoro redazionale, per poi cimentarsi, con successo, nel ruolo di speaker, conduttori  e registi, autori insomma di se stessi con la voglia di raccontare e di raccontarsi.

L’appuntamento radiofonico “Scialla Show” ha intrattenuto i radioascoltatori per l’intero pomeriggio confermando così l’impegno e la dedizione dei ragazzi che si sono rivelati dei veri stacanovisti radiofonici.

Diversi gli argomenti trattati quali le proprie esperienze nell’ambito del progetto Erasmus, i diversi “sistemi” educativi e formativi nelle varie nazioni, le difficoltà dei giovani, purtroppo comuni, relative all’inserimento nel mondo del lavoro ed...

20-Nov-2017

La redazione di On the news rivolge ancora una volta la sua attenzione alle difficoltà del nostro territorio, con particolare interesse all’attuale situazione che vede protagonisti, loro malgrado, i tirocinanti in mobilità in deroga, operanti nel comune di Serra San Bruno ed al Parco delle Serre, che ormai, da mesi, vedono negato il loro diritto di una giusta retribuzione per l’importante lavoro svolto.

In studio, ai microfoni di Antonio Zaffino, l’Onorevole Bruno Censore, deputato del Partito Democratico.

E’ proprio con una delle più alte figure istituzionali, rappresentative del nostro territorio, che affronteremo questo problema che richiede ormai un’urgente soluzione.

Quali le cause di questa incresciosa situazione? Ma, soprattutto, vi sono soluzioni? Quali sono i progetti per la salvaguardia futura di questi lavoratori?

La redazione di On the news avrà inoltre l'opportunità di rivolgere all’On. Bruno Censore alcune domande su altri aspetti che riguardano il nostro territorio come la v...

15-Nov-2017

On the news, di sabato 18 novembre, nello spazio dedicato agli approfondimenti è speciale: “Ammortizzatori sociali non pagati”. 

Le belle parole si sprecano quando si parla di ammortizzatori sociali, di misure a sostegno della famiglia, del lavoro, dell’occupazione, dell’impresa e delle politiche del lavoro, ma come spesso accade alle buone intenzioni non sempre corrispondono i fatti e gli aiuti concreti.

Testimoni di questa triste realtà sono i tirocinanti che prestano il loro prezioso e necessario servizio presso il Comune di Serra San Bruno ed il Parco delle Serre, che vedono ormai da cinque mesi, i più “fortunati” da quattro, il mancato pagamento delle loro spettanze.

Risulta abbastanza facile individuare la colpa: è lei, la famosa burocrazia, che non ha né nome né volto, che si perde tra gli uffici del ministero del lavoro, quelli dell’Inps e della Regione Calabria.

Tutte le forze politiche esprimono solidarietà ma, nonostante le promesse e ipotesi di firme e autorizzazioni, la soluzi...

10-Nov-2017

Riceviamo e con piacere pubblichiamo.

Prestigioso e importante riconoscimento internazionale per il ruolo che la Certosa di Serra San Bruno ha avuto, nei secoli,  nella storia del monachesimo certosino. La casa editrice austriaca Analecta Cartusiana, afferente all’Istituto di Anglistica e Americanistica dell’Università di Salisburgo e principale editore al mondo per quel che riguarda le pubblicazioni sull’universo delle Certose, inaugura la nuova serie Collectanea Cartusiae Sanctorum Stephani et Brunonis, interamente dedicata al monastero serrese. La serie sarà diretta da Tonino Ceravolo e si articolerà secondo un progetto editoriale che prevede come prima uscita l’edizione del manoscritto settecentesco Breve Compendio della vita di San Brunone Cartusiano raccolta dagli autentici Diplomi della sospesa Real Certosa di Santo Stefano del Bosco di Bonaventura Bova, per proseguire con una serie di volumi che renderanno noti al pubblico e agli studiosi fondamentali documenti inediti conservat...

9-Nov-2017

On the news, di sabato 11 novembre, a partire dalle ore 10.00, ai microfoni di Antonio Zaffino, vede ospite Vitaliano Papillo, presidente  del Gal “Terre vibonesi”.

Il gruppo di azione locale, composto da soggetti pubblici e privati, tra cui 29 comuni del vibonese, enti pubblici e ben 37 partner privati, si prefigge a partire dalle esigenze, da un attento studio e, non per ultimo, dall’ascolto attento degli attori operanti nel territorio, di redigere un piano di azione locale che possa finalmente rilanciare l’economia, la cultura e le tradizioni dell’entroterra delle serre.

Un impegno quindi rivolto al sostegno di diversi settori in una logica di filiera: turismo, artigianato, patrimonio culturale e servizi, con particolare attenzione alle aziende agricole esistenti o di nuova costituzione.

Seguici anche in streaming all’indirizzo: www.rs98.it

Per i vostri interventi: sms 324 833 1898, diretta telefonica 0963.71669

3-Nov-2017

On the News – Radio Serra 98, sabato 4 novembre è speciale: “Cyberbullismo, come educare i ragazzi all’uso consapevole dei social network”.

L’era di internet ha sicuramente aperto nuovi orizzonti; La condivisione di saperi, notizie, modi di essere e di pensare che rappresenta, senz’altro, un’apertura al “mondo”, che ci consente di avere una visione più vera ed immediata di ciò che ci circonda.

La vera novità, sicuramente positiva, è quella di poter “dire la nostra”.

Molte volte, però, si supera il limite, quello che con estrema facilità, e spesso dietro un’anonima tastiera, esprime giudizi, e nei casi più preoccupanti, offende e condiziona la vita degli utenti dei social network e del “mondo” di internet.

Esiste in particolare per le nuove generazioni una vita “on line” e una “offline” che influenza il modo di comportarsi dei nostri ragazzi, un elemento importante per capire e prevenire il fenomeno del Cyberbullismo.

In studio, ai microfoni di Antonio Zaffino, per la rubrica “appunti di psi...

27-Oct-2017

Riceviamo e con piacere pubblichiamo.

In seguito al parere favorevole del Collegio dei docenti e alla delibera assunta dal Consiglio d’Istituto di giovedì 26 ottobre è cominciato il percorso istituzionale che condurrà, se concluso positivamente, all’intitolazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Serra San Bruno al ministro Bruno Chimirri, in sostituzione dell’attuale intitolazione a Luigi Einaudi. La scelta effettuata dalla scuola corrisponde alla volontà di segnalare alle giovani generazioni e alla popolazione del comprensorio delle Serre un modello “locale” di politica alta, che ha saputo guardare all’interesse generale, nello sforzo costante di coniugare impegno politico e dimensione culturale, a dimostrazione di come il Meridione italiano (e il piccolo territorio montano a cui Serra San Bruno appartiene) abbia saputo proporre alcuni dei propri uomini migliori sulla scena nazionale. Ci troviamo di fronte, peraltro, a una personalità di tale spessore da potersi annoverare tra c...

Please reload

Featured Posts

Radio Serra 98 festeggia quarant’anni di radiofonia.

January 3, 2018

1/4
Please reload

Post Recenti
Please reload

Archivio